Gentilissima Signora, gentilissimo Signore,
la Direzione dell’Istituto Clinico Porta Sole è lieta di darLe il benvenuto.
Questo messaggio vuol essere il nostro piccolo contributo per farLe affrontare con maggiore serenità l’accesso alle cure.
La nostra esperienza ci ha portato a conoscere e comprendere le difficoltà che ha di fronte: il timore per la diagnosi, per l’esito dell’intervento e il disagio di trovarsi fuori di casa.
Il ricovero implica, senza dubbio, una perdita dei riferimenti, dei ritmi di vita abituali, la separazione dalle persone più care, la mancanza di privacy e di familiarità con l’ambiente.
Sappiamo che chi entra in una struttura sanitaria porta con sé incertezze ed aspettative.
Per questo abbiamo formato il nostro personale affinché possa accompagnarLa nel periodo di degenza con la massima attenzione e professionalità.
Confidiamo anche nella Sua preziosa collaborazione e Le forniamo di seguito alcune indicazioni.
Le nostre camere di corsia sono doppie e munite di TV Samsung Full HD 32”, di servizi igienici privati e, su richiesta, di telefono. All’ingresso Le verrà fornita la password per potersi collegare alla rete wifi. È possibile, inoltre, fruire di un maggior comfort ambientale prenotando, anche al momento del ricovero e in base alle disponibilità, una camera singola dotata di letto e vitto per l’assistenza e naturalmente bagno privato, frigobar, TV Samsung Full HD 40” e cassetta di sicurezza.
All’interno di ogni camera è presente un armadio personale dotato di serratura e chiave. Si raccomanda di non lasciare mai incustoditi i propri effetti personali. La Direzione declina ogni responsabilità e non risponde a nessun titolo per furti, danni, manomissioni, smarrimenti, etc., di ogni bene in Suo possesso.
Per Suo maggior comfort sono previsti servizi accessori, alcuni dei quali su prenotazione, compatibilmente con la normativa anti-covid vigente al momento della richiesta:
– Servizio Bar con possibilità di prenotazione pasti per gli accompagnatori dei pazienti
– Parrucchiera disponibile su prenotazione
Durante il ricovero il nostro personale specializzato è sempre disponibile, pronto ad aiutarLa.
A causa dell’emergenza Covid-19, le visite sono consentite esclusivamente secondo le seguenti modalità:
– Dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 19.00, una persona per paziente
– L’accesso al reparto è limitato a una sola assistenza per paziente e solamente in caso di effettiva necessità. L’assistenza è sempre consentita per pazienti disabili e minori, pazienti fragili e non autosufficienti e pazienti con difficoltà linguistiche-culturali. L’assistenza dovrà essere risultata negativa a test diagnostici Covid effettuati entro le 48 ore precedenti il ricovero dell’assistito.
Durante le ore notturne La preghiamo comunque di richiedere un’assistenza solo in caso di reale necessità e quando ad essere ricoverata è una persona anziana che potrebbe disorientarsi ed agitarsi compromettendo il decorso clinico.
A riguardo, facciamo presente che nelle camere di degenza ordinarie non sono disponibili poltrone reclinabili per l’assistenza dei familiari durante le ore notturne. Questo perché la garanzia assistenziale è per noi motivo di orgoglio e, in considerazione dei servizi offerti, la presenza del familiare nelle ore notturne potrebbe essere di intralcio all’equipe medica ed infermieristica. Per motivi di sicurezza il nome della persona che resterà di notte presso l’Istituto dovrà essere comunicato al personale infermieristico. Trattandosi di assistenza notturna chiediamo gentilmente di non uscire dall’edificio, in quanto tutte le vie d’uscita sono allarmate e si attiverebbero suoni di allerta che, oltre a disturbare i degenti, potrebbero determinare una situazione di pericolo facilitando l’accesso agli estranei.
Oltre il rispetto per la persona abbiamo a cuore l’ambiente. Cerchiamo costantemente di ridurre l’inquinamento ambientale adempiendo alle linee guida ministeriali plastic free. Il vitto sarà servito su piatti di ceramica. Sempre nell’ottica del rispetto ambientale, Le chiediamo cortesemente di munirsi di tazza, posate e bicchiere lavabili. La preghiamo, inoltre, di mantenere il volume del telefono basso per non disturbare chi Le sta vicino. Ricordiamo che è assolutamente vietato fumare in ogni ambiente della Clinica. Troverà solamente all’esterno le apposite aree fumatori. Per motivi igienico-sanitari, che certamente comprenderà, non è consentito l’accesso agli animali. Non è altresì consentito portare nelle camere di degenza fiori e piante. A tutela della loro salute i pazienti sono invitati a non consumare altri pasti al di fuori di quelli somministrati all’interno della struttura.
A Lei ed ai Suoi familiari è attribuito un ruolo importante all’interno dell’Istituto. La invitiamo, pertanto, a fornirci suggerimenti e a segnalarci eventuali carenze e/o disservizi anche riportando sul questionario di gradimento il Suo numero di telefono in modo da poterLa ricontattare per chiarimenti.
Nel segnalarLe che siamo a Sua disposizione per eventuali confronti tutti i giorni, salvo festivi, dalle 12.00 alle 13.00, Le auguriamo una pronta guarigione e un buon soggiorno presso l’Istituto Clinico Porta Sole.
Cordiali saluti,
La Direzione