RIABILITAZIONE

Riabilitazione

L’Istituto Clinico Porta Sole dispone di 15 posti letto di Riabilitazione, dove è possibile fruire di un percorso intensivo, estensivo e ambulatoriale.

La branca di Riabilitazione è autorizzata e accreditata dal Sistema Sanitario Regionale, ma non convenzionata dalle AUSL di pertinenza. Perciò si può accedere al servizio in forma di solvenza privata o privata convenzionata con Assicurazioni.


Prestazioni erogate e percorsi riabilitativi
L’attività di Riabilitazione Intensiva è rivolta a pazienti ortopedici stabilizzati in seguito ad interventi di artroprotesi, quando non è più necessaria assistenza medica nelle 24 ore. Questa prevede 3 h/g per ca. 15 gg. di attività fisica riabilitativa.

L’attività di Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale è rivolta a pazienti ortopedici in fase successiva a quella intensiva.


Ricovero riabilitativo intensivo ed estensivo
Una volta programmata la data del ricovero, il Servizio Programmazione Ricoveri provvede a contattare il Presidio ospedaliero o la famiglia dettagliando il giorno e l’ora in cui presentarsi, e i documenti da consegnare per il ricovero al momento dell’accettazione: codice fiscale, libretto sanitario, carta d’identità in corso di validità, lettera di dimissione dal reparto per acuti, impegnativa del medico curante. Questa modalità assicura e soddisfa la continuità assistenziale e una corretta presa in carico del paziente. Il paziente verrà accolto dal personale che conosce già in maniera dettagliata la sua storia ed è aggiornato sulle novità relative al nuovo ricovero.

All’ingresso in reparto il medico compilerà la cartella clinica con PRI (programma riabilitativo individuale) composto da una valutazione clinica fisiatrica, una valutazione funzionale con l’utilizzo di scale FIM e Barthel Index e una seconda parte costituita dal progetto riabilitativo individuale in cui verranno precisati i sistemi di valutazione di recupero funzionale del paziente con i relativi tempi, gli obiettivi del progetto e l’elenco delle figure professionali che parteciperanno al raggiungimento degli stessi.

Il pagamento avverrà al termine del ricovero. La Banca Popolare di Spoleto permette una rateizzazione dell’importo da versare pari al 100% della tariffa. Le rate mensili variano a discrezione dell’utente da € 60 a € 160. Tale agevolazione è riservata esclusivamente agli utenti di età compresa tra i 18 e i 75 anni, con un reddito dimostrabile e la residenza nel territorio italiano.


Attività ambulatoriale
Il paziente si metterà in contatto con l’ufficio accettazione e prenotazione dell’Istituto Clinico Porta Sole e programmerà l’appuntamento in base alla richiesta formulata dal medico ortopedico di riferimento. Verrà calendarizzato l’appuntamento, verrà descritto dettagliatamente il tipo di abbigliamento, il luogo, l’orario e la durata del trattamento. Il pagamento deve avvenire al momento dell’accettazione. Nel caso in cui l’utente sia impossibilitato ad accedere al servizio, deve disdire la prenotazione almeno 48 ore prima.


Vita in struttura
Nella mattinata sarà effettuata la visita del medico e sarà accompagnato in palestra per la prima seduta giornaliera per il trattamento fisioterapico secondo la programmazione oraria stabilita. La seduta sarà divisa in tre fasi: seduta singola, lavoro passivo e attivo e terapia fisica (elettroterapia). Nel pomeriggio sarà affrontato un lavoro di gruppo sempre considerando le condizioni del paziente assistito. Il monitoraggio delle attività sarà effettuato attraverso un diario giornaliero che gli stessi terapisti compileranno di giorno in giorno. Ogni paziente verrà seguito per tutta la durata del trattamento dallo stesso terapista. I pasti verranno serviti in camera o presso la zona refettorio, in base alle richieste specifiche formulate dal paziente.

L’orario di visita è previsto dalle 7:30-8:30 / 12:30-15:00 / 18:00-21:00.


Obiettivi del servizio
Le attività del centro sono finalizzate a garantire il recupero funzionale dell’arto interessato in breve tempo e in maniera eccellente con fisioterapisti e massofisioterapisti costantemente aggiornati sulle nuove metodiche.  La presenza costante e continuativa dell’operatore nell’arco della giornata diurna fa sì che il recupero della mobilità avvenga in maniera più efficace, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico.

Tutto ciò è permesso anche dagli ambienti riabilitativi della Clinica che risultano confortevoli e strutturati in base alle esigenze del paziente e dell’operatore, con attrezzature nuove e all’avanguardia atte ad agevolare la rieducazione motoria del paziente.


Certificazione di Qualità
A conferma della professionalità che contrassegna l’attività, l’Istituto Clinico Porta Sole è certificato UNI EN ISO 9001:2015
UNI EN-ISO 9001:2015

Fisiosalus