La Carta dei Servizi

Cos’è la Carta dei Servizi

Il decreto legge n. 163 del 12 maggio 1995 prevede da parte di tutte le strutture sanitarie pubbliche e private l’adozione di una “Carta dei Servizi” intesa come strumento di tutela e di informazione per il cittadino che necessita di prestazioni mediche.

Non si tratta di un semplice opuscolo informativo, la “Carta dei Servizi” permette alla Casa di Cura “Porta Sole” di stabilire un rapporto diretto con il paziente che, attraverso un’adeguata informazione, diventa conoscitore e partecipe della struttura sanitaria che ha scelto e il cui giudizio sarà sempre più importante per la programmazione e per le scelte future della Clinica.

Dr.ssa Maria Rita Mantovani Cucchia
Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante

I temi della Carta dei Servizi sono:
  • L’INDIVIDUAZIONE dei principi fondamentali che devono regolare tutti i servizi e le prestazioni mediche: uguaglianza ed imparzialità, efficacia ed efficienza, continuità terapeutica, diritto di scelta del medico e del luogo di cura.
  • L’INFORMAZIONE agli utenti sui servizi offerti, sulle modalità di accesso e sulla struttura che eroga la prestazione.
  • GLI STANDARD di qualità adottati.
  • L’IMPEGNO a valutare periodicamente la qualità con verifiche costanti utilizzando anche questionari per raccogliere direttamente dal paziente il proprio giudizio sul servizio offerto dalla struttura sanitaria.
  • L’ADOZIONE di meccanismi di tutela, quali ad esempio il reclamo, a salvaguardia dei diritti degli utenti.
La Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi