Benvenuti

Benvenuti

Gentilissima Signora, gentilissimo Signore,

la Direzione dell’Istituto Clinico Porta Sole è lieta di darLe il benvenuto.

Questo messaggio vuol essere il nostro piccolo contributo a farLe affrontare con maggior serenità l’accesso alle cure.

La grande esperienza ci ha portato a conoscere le difficoltà che ha di fronte: il timore per la diagnosi, per l’esito dell’intervento, il disagio di trovarsi fuori casa… Il ricovero implica, senza dubbio, una perdita dei riferimenti, dei ritmi di vita abituali, la separazione dalle persone più care, la mancanza di privacy e di familiarità con l’ambiente, condizioni queste che procurano stress ed ansia.

Sappiamo che chi entra in una struttura sanitaria porta con sé incertezze ed aspettative.

Vogliamo occuparci della Sua persona nel suo complesso, sia dal punto di vista sanitario che umano. Per questo abbiamo formato il nostro personale affinché possa accompagnarLa nel periodo di degenza con la massima attenzione e professionalità.

Confidiamo anche nella Sua preziosa collaborazione e Le forniamo di seguito alcune indicazioni.

Le nostre camere di corsia sono doppie e munite di TV Samsung Full HD 32”, di servizi igienici privati e, su richiesta, di telefono. È possibile, inoltre, fruire di un maggior comfort ambientale (camera singola con letto per assistenza naturalmente con bagno privato, frigobar, TV Samsung Full HD 40” e cassetta di sicurezza), prenotabile prima o durante il ricovero. All’ingresso Le verrà fornita la password per potersi collegare alla rete wifi.

All’interno di ogni camera è presente un armadio personale dotato di serratura e chiave. Si raccomanda di non lasciare mai incustoditi i propri effetti personali. La Direzione declina ogni responsabilità e non risponde a nessun titolo per furti, danni, manomissioni, smarrimenti, etc., di ogni bene in Suo possesso.

Durante il ricovero il nostro personale specializzato è sempre disponibile, pronto ad aiutarLa.

È prevista, inoltre, se volesse, la possibilità che una persona di Sua fiducia possa restarLe accanto nelle ore diurne. I visitatori, invece, sono pregati di rispettare l’orario di apertura al pubblico: dalle 12:30 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 21:00 dal lunedì al venerdì – dalle 13:00 alle 18:00 e dalle 19:00 alle 21:00 il sabato – dalle 10:00 alle 11:30, dalle 13:00 alle 18:00 e dalle 19:00 alle 21:00 la domenica.
Durante le ore notturne, La preghiamo, invece, di richiedere un’assistenza solo in caso di reale necessità e quando ad essere ricoverata è una persona anziana che potrebbe disorientarsi ed agitarsi compromettendo il decorso clinico. A riguardo, facciamo presente, che nelle camere di degenza, salvo richiesta di upgrade alberghiero, non sono disponibili poltrone reclinabili per l’assistenza dei familiari durante le ore notturne. Questo perché la garanzia assistenziale è per noi motivo di orgoglio e, in considerazione dei servizi offerti, la presenza del familiare nelle ore notturne potrebbe essere di intralcio all’equipe medica e infermieristica. Per motivi di sicurezza il nome della persona che resterà di notte presso l’Istituto dovrà essere comunicato al personale infermieristico. Trattandosi di assistenza notturna chiediamo gentilmente di non uscire dall’edificio, in quanto tutte le vie d’uscita sono allarmate e si potrebbero attivare dei suoni di allerta che, oltre a disturbare i degenti, potrebbero determinare una situazione di pericolo facilitando l’accesso agli estranei.

Oltre il rispetto della persona, abbiamo a cuore l’ambiente. Cerchiamo costantemente di ridurre l’inquinamento ambientale adempiendo alle linee guida ministeriali plastic free. Il vitto sarà servito con posate in acciaio e piatti di ceramica. Sempre nell’ottica del rispetto ambientale, Le chiediamo cortesemente di munirsi di tazza e bicchiere lavabili.

La preghiamo, inoltre, di mantenere il volume del telefono basso per non disturbare chi Le sta vicino. Ricordiamo che è assolutamente vietato fumare in ogni ambiente della Clinica. Troverà solo all’esterno le apposite aree fumatori.

Per motivi igienico-sanitari, che certamente comprenderà, non è ammesso l’accesso agli animali.

A Lei ed ai Suoi familiari è attribuito un ruolo importante all’interno dell’Istituto, La invitiamo, pertanto, a fornirci suggerimenti e a segnalarci eventuali carenze e/o disservizi anche riportando sul questionario di gradimento il Suo numero telefonico in modo da poterLa ricontattare per chiarimenti.

Nel segnalarLe che siamo a Sua disposizione per eventuali confronti tutti i giorni, salvo festivi, dalle 12:00 alle 13:00, le auguriamo una pronta guarigione e un buon soggiorno presso l’Istituto Clinico Porta Sole.

Cordiali saluti,

La Direzione