Attività di Day Surgery

Attività di Day Surgery

Riguarda l’esecuzione di interventi chirurgici di non rilevante complessità, che non richiedono una particolare preparazione e che consentono di dimettere il paziente, selezionato per tale tipo di attività, lo stesso giorno dell’intervento o entro le 24 ore successive.

Il ricorso alla Day surgery è valutato per ogni songolo paziente, in piena autonomia e responsabilità da parte del medico, sulla base di criteri clinici (patologia, età, rischio anestesiologico), organizzativi della struttura, logistici e socio-familiari del paziente (lontananza, disponibilità di un accompagnatore, di telefono ecc.).

L’attività di Day Surgery si esplica attraverso varie fasi:

  • prima visita chirurgica per la valutazione clinica e la selezione del paziente;
  • ricovero per intervento con esecuzione degli esami pre-operatori e della visita anestesiologica la mattina stessa;
  • dimissione in serata o entro le 24 ore successive sulla base della valutazione clinica di dimissibilità da parte del medico curante;
  • controlli post-operatori fino ad avvenuta guarigione.

In occasione del ricovero il paziente deve essere sempre accompagnato da un familiare o da persona di fiducia che si farà carico dell’assistenza post-operatoria a domicilio, del rapporto con il chirurgo, con la struttura o con il medico di famiglia.

ATTIVITÀ AMBULATORIALE

Il servizio ambulatoriale di Litotrissia Extracorporea è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio di Lunedì e Mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00
Il Sabato dalle ore 9.00 alle 12.00

Presso la clinica è presente un medico 24 ore su 24 per la continuità assistenziale.